Lo so, spesso ci lamentiamo di quanto costino le visite dal veterinario ma, fidatevi, sono soldi ben spesi, soprattutto se in gioco c’è la salute del tuo amico a quattro zampe!
Come per noi umani, infatti, anche il cane è soggetto a malattie, disturbi, problemi che, se non curati, possono portare anche a gravi conseguenze. Per questo motivo sono importanti le visite periodiche per controllare lo stato di salute del nostro amico e per prevenire l’insorgere di malattia o intervenire con rapidità e precisione.
In linea di massima, ti consigliamo di portare il tuo cucciolone a fare una visita almeno una volta all’anno ma attenzione: a seconda del cane e della fascia di età possono essere necessari più check-up annuali.
Ovviamente questi sono consigli generali: ogni cane ha le sue specificità e parlare col veterinario ti aiuterà a stilare un calendario di visite per il vostro animale.
Non sottovalutare mai l’importanza delle visite di routine e non rimandarle con il pensiero che “c’è sempre tempo”. A volte purtroppo non siamo in grado di capire subito i segnali di malessere che il nostro cane ci lancia e le visite dal veterinario ci permetteranno di vivere più sereni, con un amico in salute, protetto e sicuro.