Vacanza col cane? Ci siamo! Per molti è tempo di partire per le vacanza e sappiamo già qual è la domanda che più ti affligge: come faccio con il cane? Come allevatori e proprietari di questi fantastici animali conosciamo bene le difficoltà che si possono incontrare durante una vacanza con il proprio amico a 4 zampe ma niente panico! Ecco qualche consiglio utile per goderti le ferie e farle vivere senza stress anche al vostro animale.
Quello dell’alloggio è una questione fondamentale. Purtroppo, ancora oggi troviamo strutture che non accettano animali ma, fortunatamente, le cose stanno cambiano e nel mondo dell’accoglienza e della ristorazione troviamo sempre più proprietari pet-friendly.
HOTEL: In molti hotel i cani sono ammessi ma il consiglio è quello di informarsi prima perché spesso troverai diciture come “ammessi animali di piccola taglia“. Onde evitare brutte sorprese, meglio chiamare prima per sincerarsi che anche il vostro cagnolone possa godersi una vacanza serena e tranquilla.
B&B: la maggior parte di queste strutture accettano animali, previo il pagamento di un piccolo supplemento. Sicuramente han regole meno rigide di un hotel e ci si può confrontare direttamente col proprietario che, esperienza nostra, spesso e volentieri ha anch’egli animali
Case vacanze: la soluzione ideale!
Quasi tutte le case hanno uno spazio esterno e, non essendoci altri ospiti, eviterai anche spiacevoli discussioni con chi non apprezza la presenza di animali in struttura. Con un piccolo giardino, il tuo cane starà benone e non sarà costretto a rimanere chiuso in una stanza.
Ovviamente, educazione prima di tutto: il fatto che una struttura accetti animali domestici non ci autorizza a comportarci senza prestare attenzione alle possibili marachelle di Fido. Il rispetto reciproco permette di instaurare un rapporto di fiducia con la struttura e, indirettamente, di aumentare la percentuale delle aree pet-friendly presenti.
Il viaggio in macchina è la parte più estenuante della vacanza per il vostro peloso ma esistono mezzi per renderla meno pesante. Ecco alcuni suggerimenti che ti diamo!
Trasportino o Kennel: l’ideale è abituare per tempo il cane a riconoscere il trasportino come luogo sicuro dove riposare o rilassarsi. Ovviamente, durante il tragitto, evitate brusche frenate o accelerate, per evitare che l’animale subisca colpi che lo stresserebbero particolarmente.
Soste: se voi riuscite a guidare anche per più ore, Fido ha invece bisogno di sgranchirsi spesso le zampe e, ovviamente, di fare i bisogni. Fare brevi soste ogni ora e mezza / due ore è più che consigliato. Meglio metterci più tempo per il viaggio che avere un cane stressato e traumatizzato!
Idratazione: portare sempre con sé una ciotola da viaggio. Il nostro consiglio è di prenderne una pieghevole, in modo tale da riporla quando non ne avete necessità. Se volete essere sicuri che il cane non si accaldi troppo, dotate il trasportino di un tappetino refrigerante.
Ultimi consigli!
Il primo: VETERINARIO. Informarsi sulle cliniche veterinarie presenti nella zona di villeggiatura è un modo per stare tranquilli e saper dove andare in caso di emergenza. Il tipico, insomma, “non succede, ma se succede so cosa fare e dove andare”!
Ultimo ma non ultimo: se andate al mare, accertatevi della presenza di bau beach in zona dove poter star tranquilli col vostro cane anche in spiaggia, senza timore di venire allontanati o guardati in malo modo!
Speriamo di esservi stati utili e buone vacanze a voi e, ovviamente, ai vostri amici animali!