Blog

Notte di Capodanno: consigli per proteggere i nostri cani

Arriva Capodanno e tutti noi ci stiamo preparando a cenone e festeggiamenti. Gli animali, però, non amano particolarmente questo giorno: il fragore dei botti e il rumore dei fuochi d’artificio li spaventano e possono causare veri e propri attacchi di panico, con conseguenze anche gravi e tragiche. I più sensibili sono proprio i nostri cani: possono avere, infatti, una vera e propria fobia specifica per i rumori e potrebbero reagire cercando di fuggire o con comportamenti dettati da una crisi di panico. Come proteggere, quindi, i nostri amici animali da panico, ferite o peggio?

I consigli per aiutare i nostri amici a 4 zampe a Capodanno

Udito e olfatto sviluppati portano cani e gatti a vivere davvero male la notte di Capodanno: i rumori forti, improvvisi e continui e l’odore di polvere potrebbero indurli a reazioni incontrollate, come fuggire o, se su balconi, addirittura gettarsi nel vuoto. Oltre ai casi più gravi (lo spavento potrebbe portarli alla morte), è ovvio che anche in caso di fuga o tentativo di fuga le conseguenze possono essere davvero tragiche. Come fare, allora?

  • Non lasciamoli soli e togliamo tutti gli oggetti che potrebbero provocare loro ferite e danni
  • Non lasciamoli all’aperto, per evitare il rischio di fuga, né sul balcone da cui potrebbero lanciarsi
  • Non teniamoli neanche legati: potrebbero farsi male tentando di scappare
  • Lasciamo loro accesso ai luoghi dove si sentono sicuri: si nasconderanno lì. Controllate ogni tanto che stiano bene ma non costringeteli ad uscirne
  • Cerchiamo di minimizzare l’effetto dei botti, alzando volume della tv o della musica
  • Attenzione agli animali in gabbia, anche se si tratta di uccelli, rettili o roditori: potrebbero ferirsi
  • Dotiamo sempre cani e gatti di microchip o elementi identificativi: in caso di fuga, avremo più possibilità di ritrovarli

Ultima cosa: ansiolitici e medicine calmanti. Alcuni ci chiedono se possano essere utili. La risposta varia a seconda del cane e non ce la sentiamo certo di consigliarvi di somministrare dei farmaci al vostro animale. Gli unici che possono aiutarvi in merito sono dei veterinari professionisti e specializzati: rivolgetevi sempre a loro, soprattutto se avete animali particolarmente sensibili!

Valeria Simoncini