Ci siamo: inizia il periodo dell’anno in cui la natura esplode con tutta la sua forza e la sua bellezza. Insieme a fiori e germogli, però, iniziano a tornare anche le varie forme di allergia primaverile di cui soffrono anche i nostri amici a quattro zampe. Starnuti, prurito, congiuntivite, dermatite colpiscono, infatti, anche gli animali ma come intervenire e prevenirle?
Pollini e fioriture provocano, come abbiamo detto, reazioni allergiche che possono essere più o meno gravi. A questo si aggiunge il fatto che in primavera si riattivano parassiti come pulci, zecche, zanzare e flebotomi che, oltre ad essere vettori di diverse patologie, possono causare anche delle reazioni allergiche.
Come possiamo, però, capire se il nostro amico peloso soffre di allergie? I sintomi più frequenti sono infiammazione e prurito, localizzato spesso nella zona della pancia, inguinale, su muso, orecchie e zampe anteriori. Se il tuo cane si gratta, lecca o mordicchia in continuazione una determinata zona del corpo, potrebbe soffrire di allergia.
Il consiglio, ovviamente, oltre al veterinario, è tenerlo controllato per vedere se sono presenti cute arrossata o, nei casi più gravi, pustole e croste. Un altro sintomo è l’arrossamento oculare, spesso seguito da lacrimazione che può diventare congiuntivite. In altri casi possono manifestarsi starnuti o problemi respiratori (più rari) come asma e bronchiti. Non sottovalutiamo, infine, i disturbi gastrointestinali: diarrea ed episodi di vomito possono essere sintomo di allergia.
Attenzioni alle reazioni da morso o puntura di parassiti: come abbiamo detto, in primavera ed estate si risvegliano anche questi fastidiosi animaletti che, nei soggetti più sensibili, possono scatenare una vera e propria reazione allergica, con conseguenze anche gravi.
Esistono modi per prevenire o curare un’allergia? Ovviamente sì. La prima cosa da fare è individuare con un veterinario la causa dell’allergia del cane, in modo tale da effettuare una terapia mirata e, nel limite del possibile, eliminare ogni fonte di allergia.
Per la cura dell’allergia ci sono diverse terapie, variabili a seconda della gravità e del soggetto, che vanno dall’uso degli antistaminici fino alle terapie antibiotiche, soprattutto nel caso di gravi lesioni cutanee. Anche per la prevenzione abbiamo diverse immunoterapie e vaccinoterapie, che hanno lo scopo di desensibilizzare l’organismo del nostro cucciolo dall’allergene che gli causa la reazione allergica.
Per quanto riguarda i parassiti: somministrate sempre un antiparassitario al vostro amico peloso, anche nei mesi invernali, come abbiamo avuto modo di dirvi anche in questo articolo: “Quando mettere l’antiparassitario al cane“.