Un cucciolo di Rhodesian Ridgeback: cosa bisogna sapere

Quando ci viene voglia di adottare un cane, accettare il fatto che entri a far parte di noi, della nostra famiglia, di condividere i nostri spazi, le nostre giornate no e le nostre giornate wow, dobbiamo essere certi di quello che stiamo facendo. dobbiamo essere responsabili per la vita che andremo ad offrire al fortunato cucciolo che diventerà parte integrante della nostra vita, appunto uno di noi. Per questo ci sembra giusto e corretto per noi di MASAI MARA KENNEL che sappiate un po di cose sul mondo dei Rhodesian Ridgeback. Al primo impatto sembra un grande cane pigro, ma si rivela un cane gentile il Rhodesian Ridgeback, una piacevole compagnia di natura calma e gregaria.

Un compagno affidabile con un temperamento equilibrato e dignitoso. Un’altra caratteristica: si  affeziona con devozione al proprietario e ha un atteggiamento distaccato con gli estranei. Tutto questo e altro ancora  è  il Rhodesian Ridgeback che vanta molti ammiratori in continua crescita. Lo scoprirete insieme a noi dell’allevamento amatoriale MASAI MARA KENNEL.

RHODESIAN RIDGEBACK IN BREVE – Il Rhodesian Ridgeback proviene come razza dal Sud Africa, è anche  conosciuto come:  Cane africano cacciatore di leoni.

Caratteristiche: Orecchie pendenti (naturalmente) Aspettative: Longevità: 10-13 anni Tendenza a sbavare: bassa. Tendenza a russare: bassa. Tendenza ad abbaiare: bassa. Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate. Allevato per: caccia grossa, difesa

Mantello: Lunghezza: corto Caratteristiche: appiattito Colori: dal color frumento chiaro al frumento rossiccio Necessità generali toelettatura: basse

arok 3
Arok

La cresta sul dorso (Ridgeback) è la caratteristica distintiva di questa razza. La cresta sul dorso (Ridgeback) è immediatamente visibile ed è caratterizzata dai peli che crescono in direzione opposta a quella del resto del manto, parte da dietro le spalle e va senza interruzione fino al punto di prominenza delle anche. In alto, la cresta è formata da due corone/spire identiche e opposte una all’altra. E’ forte il Rhodesian Ridgeback, muscoloso, atletico e ben proporzionato. Ha una buona velocità ed è capace di notevole resistenza.

Personalità: Il Rhodesian Ridgeback possiede molte delle caratteristiche associate generalmente alla razza segugi, ma rispetto a loro è più tenace. Dicevamo di temperamento calmo e gentile, abbaia raramente. in apertura si sosteneva che possa dare l’impressione di un grande cane pigro, ma di suo lassa presenza è già di per se intimidatoria. Il Rhodesian Ridgeback è un cane protettore è il frutto selezionato per proteggere le famiglie e per la caccia. La sua adattabilità all’addestramento è superiore alla media. Plasmabile, intelligente facile da addestrare. Il loro naturale istinto protettivo mette in risalto la loro abilità di guardiani, Il Rhodesian Ridgeback infatti non ha bisogno di un ulteriore addestramento come cane da difesa.  L’unico addestramento utile: un elementare corso all’obbedienza per motivi di controllo.

Convivenza: Il Rhodesian Ridgeback dicevamo è un eccellente compagno, un cane estremamente tollerante, socievole. Amano la compagnia di altri cani e gatti, naturalmente se vengono cresciuti insieme. Nella vita in famiglia, evitare la presenza in concomitanza di più cani maschi perché di sicuro potrebbero lottare per imporre la leadership del più forte, non senza conseguenza da veterinario.

Capitolo bambini, Il Rhodesian Ridgeback ha un buon carattere, ma il cane e il bambino dovranno imparare a comportarsi correttamente l’uno con l’altro (aiutati dagli adulti).

I Ridgeback sono cani molto dolci, hanno un istinto protettivo nei confronti della famiglia e sopratutto nei riguardi dei bambini, sono cani da guardia eccellenti, con un forte senso di protezione ma devono sapere chi è il capo branco: la persona di riferimento incaricata alla loro cura.

charlotte a8
Charlotte

Non sono facili ad abbaiare, ma sono cani attenti al territorio, se notano qualcosa di strano si faranno sentire. Il Rhodesian Ridgeback è un cane forte dallo scatto atletico, scalatore e curioso tanto che la sua attenzione  può prendere il sopravvento se qualcosa di interessante succedesse oltre il loro recinto. Di solito non scavano, ma con il caldo possono fare buche fresche dove refrigerarsi in giardino. La pulizia è il loro forte, i Rhodesian Ridgeback sono estremamente puliti, non perdono pelo o comunque la perdita è minima ed emanano poco odore.

Alimentazione, mangiano di tutto l’importante è che sia sano, sono di bocca buona.  Sarà sempre necessario un monitoraggio sull’apporto calorico per evitare il sovrappeso o l’obesità.

Storia: è appellato “Cane africano Cacciatore di leoni” e proviene del Sud Africa. La sua storia risale al XVI secolo, quando i primi europei giunsero nelle terre di Capo di Buona Speranza, dove scoprirono che nella tribù dei Khoikhoi viveva un cane addomesticato che presentava una spina dorsale pelosa che cresceva andando in senso contrario, la famosa “cresta” “ridgeback”.

Il Rhodesian Ridgeback venne in seguito “ereditato” allevato dai Boeri che ambivano a selezionare un cane da caccia ben strutturato, adatto all’Africa selvaggia. Lo scopo principale era di un cane in grado di far alzare in volo le prede, atterrare quelle grandi già ferite dal colpo del cacciatore e infine proteggere la casa/fattoria. Specialmente di notte tenendo alla larga i predatori. Il Rhodesian Ridgeback  doveva essere in grado di sopportare il clima dell’Africa con la complicazione della implacabile escursione termica. Temperatura alta di giorno, freddo intenso di notte. Altresì il pelo corto tanto da evitare i parassiti, in special modo le zecche nella radura. Infine,  la resistenza alla sete, poter resistere 24 ore senza bere.

Nel 1922 nello Zimbabwe un gruppo di allevatori stabilì, di comune accordo, uno standard per il Rhodesian Ridgeback ancora oggi in vigore.

Se mi stai ancora leggendo, vuol dire che la cosa ti appassiona e che la tua volontà di prendere con voi un cucciolo è forte e convinta.

Bene in questo caso, Masai Mara Kennel – Allevamento Amatoriale ti da il benvenuto nella meravigliosa famiglia allargata dei fedelissimi Rhodesian Ridgeback.

ATHENA
AROK

 

 

Mi occupo di strategie della comunicazione e storia della comunicazione dal 1992. Solo chi è autonomo può progettare autonomia, organizzarla e crearla.

× Contattaci su Whatsapp